La figura dello stilista
E’ colui che mette a disposizione il proprio talento e la propria fantasia per creare modelli sempre nuovi e adatti alla richiesta del mercato, per cui nella maggior parte dei casi traduce in disegno le sue idee.
Lavora a stretto contatto con i designer di moda, con gli esperti del marketing, con coloro che elaborano e creano i tessuti, ma ancora più importante, con modellisti ed esperti di ago e filo, ha spesso il contatto diretto con le modelle che indosseranno gli abiti da lui creati, con i fotografi e con gli addetti agli show room.
Ha una buona conoscenza della storia del costume, della merceologia dei tessuti, principi di anatomia, teoria del colore, processi produttivi, capacità di disegno a mano libera, per questa ragione occupa una posizione importante nella filiera del Fashion Design e Modellistica.
Crediti
Il corso rilascia crediti formativi.
Attestati e diplomi
E’ previsto il rilascio di un attestato al termine del primo anno e il rilascio di un diploma al termine del secondo anno.
Profili professionali di riferimento o sbocchi professionali
La nostra formazione consente la possibilita’, di aprire attivita’ in proprio.
Inoltre, gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di essere inseriti negli atelier dei nostri partners associati.
Stage formativi
L’istituto offre la possibilità di fare stage formativi.