Passione, pazienza, attenzione, cura per i dettagli sono fondamentali per svolgere con soddisfazione la professione di sarto e l’accademia dota i suoi allievi delle conoscenze necessarie a sviluppare competenze e abilità spendibili nel mondo del lavoro. Per questo corso riparazione sartoriali comunque è consigliata la partenza da un livello base di taglio e cucito soprattutto per chi parte totalmente da zero così da ottenere una formazione più completa che consenta di partire dalle basi.
Nello specifico il corso taglio e cucito base consente di apprendere tutti i procedimenti ,dalla presa delle misure ,alla creazione del cartamodello su misura, passando per il taglio del tessuto e terminando utilizzando tutti i procedimenti per portare a finire e rifinire un capo. In questo modo si acquisiranno a 360 gradi tutte le tecniche applicabili per la modifica di un capo. Il corso di riparazione sartoriale cura nello specifico l’apprendimento delle tecniche applicabili a mano e anche con l’ausilio delle macchine da cucire e tratta soprattutto riparazione su capi base come gonna, pantaloni, vestiti, copri spalla e paltò.
Essendo questo un corso richiesto soprattutto da persone che lavorano, sono stati studiati orari che consentono di frequentare nella pausa pranzo di sabato e anche a partire da una volta a settimana.